Servizi RSA

Social Care e Servizi

I Nostri Servizi

Nella Residenza Magnolia offriamo diverse tipologie di servizi proposti in base alle esigenze della persona considerate necessarie per il suo benessere a seguito di valutazione delle equipe interna all’ingresso o al mutarsi delle condizioni generali su richiesta dell’ospite e della sua famiglia.


Assistenza medica
È realizzata attraverso il coinvolgimento del Medico di Medicina Generale (MMG) di libera scelta dell’assistito che rimane il responsabile delle decisioni mediche e relativo programma terapeutico.

Il MMG potrà assistere la persona alloggiata in Residenza Sanitaria Assistita ( RSA), rapportandosi con il Medico Responsabile della RSA per le prescrizioni/valutazioni che entrambi concorderanno di gestire.

Il numero di visite mensile che il MMG è tenuto a garantire ai suoi assistiti sono stabiliti come Normativa Regionale e variano in base al numero di residenti che il MMG ha nelle strutture.

Le indagini diagnostiche o le consulenze che il MMG deciderà di richiedere saranno garantite attraverso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale con le modalità previste della vigente normativa.

Gli interventi per urgenze varie sia per le persone alloggiate in Casa di Riposo che in RSA sono eseguiti in primo soccorso dal Medico Responsabile della RSA se presente e dal personale infermieristico in servizio presso la RSA, successivamente sarà attivato il servizio 118 o la Guardia Medica secondo il problema valutato.

Assistenza infermieristica
È erogata presso la RSA con orario continuato H24 o nelle ore diurne secondo la tipologia di RSA.

Ogni persona viene assistita attraverso un PAI, prevalentemente orientato a garantire una assistenza personalizzata ai bisogni di salute della persona, per i problemi evidenziati in termini di non autosufficienza o bisogno di aiuto nello svolgere autonomamente le attività di vita quotidiana “Modello del Self Care integrato con il modello di attività di vita”.

Standard dei servizi offerti:

  • corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche, qualora previste nel programma di cura.
  • ospitalità delle persone ed il comfort igienico alberghiero degli ambienti.
  • i servizi di Assistenza Infermieristica sono svolti da personale qualificato e competente con specifiche esperienze, in risposta ai bisogni delle persone anziane.

Assistenza riabilitativa
Riguarda le prestazioni sanitarie riabilitative previste dal PAI in forma individuale e/o di gruppo e finalizzate a ripristinare la funzionalità motoria e cognitiva per la ripresa totale dell’autosufficienza e per il mantenimento e potenziamento delle capacità residue.

Si attua attraverso l’utilizzo di locali palestra e macchinari appositi, sotto la guida di personale specializzato e a seguito di prescrizione del medico specialista.

Approvvigionamento farmaci
È richiesta la prescrizione del MMG.

Il servizio di approvvigionamento da farmacia è a carico della Residenza, senza alcun onere aggiuntivo per gli ospiti della RSA (fatto salvo pagamento dei Ticket se previsto o del costo del prodotto se non erogabile tramite SSN),

Assistenza tutelare RSA
Personale appositamente preparato e qualificato garantisce il supporto per le attività di vita quotidiana, orientate alla persona parzialmente autosufficiente/non autonomo che necessita di aiuto per la cura personale, per l’alimentazione, per le operazioni di accompagnamento e trasporto, per lo svolgimento delle attività di animazione e socializzazione, nell’ambito dei programmi socio-assistenziali predisposti.

Il servizio di approvvigionamento da farmacia è a carico della Residenza, senza alcun onere aggiuntivo per gli ospiti della RSA (fatto salvo pagamento dei Ticket se previsto o del costo del prodotto se non erogabile tramite SSN) e attivabile come servizio extra su richiesta per gli ospiti della Casa di Riposo.

Assistenza sociale
In caso di necessità è attivato dalla Direzione l’intervento dell’assistente sociale per assistere ospiti e famigliari che abbiano bisogno di informazioni, svolgimento di pratiche e servizi di natura sociale.

Assistenza psicologica
A richiesta, dell’ospite o di un suo familiare è previsto l’intervento dello psicologo per coadiuvare la persona in problemi di natura affettiva o nell’ambito della vita di relazione o in qualsiasi altro problema che comporti ansia, agitazione, disagio interiore.

Assistenza religiosa
Sono tutelate le diverse scelte spirituali, pertanto vi è il massimo impegno affinché tutti gli ospiti abbiano l’opportunità di praticare la propria religione.

È a disposizione la Cappella interna per le celebrazioni della S.Messa.

Tutti gli ospiti possono sottoporre le proprie necessità spirituali/religiose alla Direzione che si farà parte attiva per organizzare quanto richiesto.

Volontariato
All’interno della struttura, oltre agli operatori possono essere presenti persone appartenenti alle associazioni di volontariato regolarmente autorizzate in base alla legge regionale N°29/93.

I volontari collaborano nelle attività di socializzazione ed animazione, previste dai programmi di attività, aiutando gli ospiti a coltivare i propri interessi e favorendo i rapporti con famigliari ed amici.

Attività di intrattenimento
Sono attivi diversi progetti seguiti da personale qualificato atti a rafforzare negli ospiti la loro individualità, la voglia di fare, la fiducia in se stessi ed i rapporti interpersonali in genere.

Molto apprezzata è la collaborazione di parenti, amici e conoscenti nel proporre, organizzare e partecipare alle iniziative.

Posti letto RSA attualmente disponibili: 2 Posti RSA Donna A - 1 posto RSA Uomo A - 1 posto RSA Uomo B - 1 posto donna RSA Donna B

Posti letto RSA occupati: 37 RSA A, 10 RSA B