Ammissione

Modalità di ammissione nell’RSA e nella Casa di Riposo.

In Italia uno dei principi fondamentali del Servizio Sanitario Nazionale è sicuramente la garanzia della continuità della Assistenza Sanitaria, che viene esplicitata nell’Assistenza Distrettuale, quella che viene direttamente erogata sul territorio. Questa pagina cerca di guidare l’utente nella scelta dell’ammissione in Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) o Casa di Riposo (CdR).

Come attivare servizi di assistenza residenziale in case di riposo o RSA (Le RSA sono strutture per persone perlopiù anziane e non completamente autosufficienti ed in cui sono garantiti livelli medi di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa)?

Attraverso la risposta ad una semplice domanda è possibile chiarire in quale modalità richiedere l’ammissione nella Residenza Magnolia.

Quali sono le sue esigenze?

Sto cercando una struttura sanitaria rivolta ad anziani non autosufficienti non assistibili a domicilio

In RSA

La Residenza Sanitaria Assistenziale è il servizio che si adatta di più alla sua esigenza.

Trattandosi di RSA accreditata con il  SSR, l’ingresso in struttura è gestito direttamente dalla ASL di appartenenza secondo le modalità/procedure ed indirizzi definiti dalla’ASL stessa. L’ingresso potrà essere organizzato all’avvenuta notifica di autorizzazione all’ingresso rilasciata dagli uffici competenti della ASL.

Le tariffe sono stabilite con decreto regionale e l’eventuale compartecipazione di spesa a carico del comune è definita dal comune di appartenenza sulla base della presentazione del Modello ISEE.

Sto cercando una struttura sociale/residenziale rivolta ad anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti

Casa di Riposo

La Casa di Riposo è il servizio che si adatta di più alla sua esigenza.

L’ingresso in Casa di Riposo avviene su richiesta diretta della persona o della famiglia. Contattare, anche telefonicamente, la Residenza per un’appuntamento per visitare la struttura e richiedere informazioni.