Stanza Doppia RSA

Una stanza doppia RSA della Residenza Magnolia.

L’assistenza medica è realizzata attraverso il coinvolgimento del Medico di Medicina Generale (MMG) di libera scelta dell’assistito che rimane il responsabile delle decisioni mediche e relativo programma terapeutico.

Il MMG potrà assistere la persona alloggiata presso la Casa di Riposo con le modalità che ritiene opportune secondo le diverse necessità o, per le persone alloggiate in Residenza Sanitaria Assistita (RSA), rapportandosi con il Medico Responsabile della Residenza Sanitaria Assistenziale per le prescrizioni/valutazioni che entrambi concorderanno di gestire.

Le indagini diagnostiche o le consulenze che il MMG deciderà di richiedere saranno garantite attraverso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale con le modalità previste della vigente normativa.

Gli interventi per urgenze varie sia per le persone alloggiate in Casa di Riposo che in RSA sono eseguiti in primo soccorso dal Medico Responsabile della RSA se presente e dal personale infermieristico in servizio presso la RSA, successivamente sarà attivato il servizio 118 o la Guardia Medica secondo il problema valutato.

L’assistenza infermieristica è erogata presso la RSA con orario continuato H24 o nelle ore diurne secondo la tipologia di RSA e presso la Casa di Riposo per emergenze o prestazioni extra previste dal Piano assistenziale (PAI).

Ogni persona viene assistita attraverso un PAI, prevalentemente orientato a garantire una assistenza personalizzata ai bisogni di salute della persona, per i problemi evidenziati in termini di non autosufficienza o bisogno di aiuto nello svolgere autonomamente le attività di vita quotidiana “Modello del Self Care integrato con il modello di attività di vita”.

Standard del servizio:

  • corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche, qualora previste nel programma di cura.
  • ospitalità delle persone ed il comfort igienico alberghiero degli ambienti.
  • servizio è svolto da personale qualificato e competente con specifiche esperienze, in risposta ai bisogni delle persone anziane.