Rampa

Rampa d'accesso
La visione di una rampa d’ingresso della Residenza Magnolia. Sullo sfondo la vicinissima chiesa, con un’ingresso dedicato per i nostri ospiti.

Foto di una rampa per l’accesso a persone con difficoltà motorie disposte nella struttura. Oltre alle moltissime rampe sono presenti ascensori e dispositivi per la mobilità assistita dei nostri ospiti.

Personale appositamente preparato garantisce il supporto per le attività di vita quotidiana, orientate alla persona non autosufficiente che necessita di aiuto per la cura personale, per l’alimentazione, per le operazioni di accompagnamento e trasporto, per lo svolgimento delle attività di animazione e socializzazione, nell’ambito dei programmi socio – assistenziali predisposti.

Il contatto per l’ingresso in RSA può avvenire con le stesse modalità dell’ingresso in Casa di Riposo, salvo avere una documentazione di valutazione geriatrica (da ASL se eseguita o da MMG) e disponibilità di posto letto.

In RSA accreditata con ASL RM B
Procurarsi il modello di richiesta (uffici e procedure della ASL di appartenenza rispetto alla residenza della persona che deve effettuare l’ingresso in RSA)

Il Modello di richieste dovrà essere compilato per una parte dal Medico di Medicina Generale, per l’altra dalla famiglia. Il modello compilato dovrà essere consegnato all’ufficio dedicato della ASL di competenza.

L’ufficio dedicato della ASL organizzerà una visita geriatrica da effettuarsi presso il domicilio del richiedente per effettuare la valutazione delle condizioni e la classificazione della persona secondo la complessità assistenziale in base alla vigente normativa (i tempi dipendono dalle diverse ASL).

A seguito di valutazione geriatrica e di classificazione la persona viene messa in lista per ingresso in RSA (tempi di attesa dipendono dal numero di persone in lista). La lista è gestita dalla ASL RM B.

Quando disponibile il posto letto l’ufficio della ASL avvisa la RSA dell’ingresso della persona con Notifica ufficiale.

La RSA contatta la famiglia (ai numeri di riferimento forniti nella Notifica) per confermare ed organizzare l’inserimento; comunica la retta giornaliera prevista dalla legge in base alla classificazione effettuata dalla visita di valutazione geriatrica effettuata; chiede alla famiglia certificato ISEE e se ISEE inferiore a € 13.000,00 la famiglia può fare domanda al Comune di residenza per un contributo di spesa per il pagamento della retta giornaliera. Il Comune di residenza può autorizzare tale contributo di spesa con apposito atto deliberativo che dovrà pervenire alla Amministrazione della RSA per emissione fattura a Suo carico per l’importo stabilito a compartecipazione di spesa della quota a carico della famiglia.

Al momento del ricovero in RSA l’ospite dovrà essere in possesso di:

  • carta d’identità valida
  • tessera sanitaria, libretto sanitario
  • programma terapeutico da seguire, farmaci e presidi sanitari se necessari
  • vestiario vario per la notte e la vita quotidiana
  • prodotti personali per le cure igieniche

L’ingresso in RSA oltre alla Notifica della ASL richiede la stipula di un contratto a firma dell’ospite o Suo Tutore se nominato e del famigliare che si costituisce garante per la parte economica.

Sono previsti servizi extra-retta attivabili su richiesta, con specifica autorizzazione e secondo un tariffario consultabile presso la Segreteria.