Fisiokinesiterapia

Fisiokinesiterapia
La sala fisiokinesiterapica della Residenza Magnolia

La sala adibita alla Fisiokinesiterapia della Residenza Magnolia, adiacente alla palestra attrezzata.

L’assistenza riabilitativa riguarda le prestazioni sanitarie riabilitative previste dal PAI in forma individuale e/o di gruppo e finalizzate a ripristinare la funzionalità motoria e cognitiva per la ripresa totale dell’autosufficienza e per il mantenimento e potenziamento delle capacità residue.

Si attua attraverso l’utilizzo di locali palestra, stanze per la fisiokinesiterapia e macchinari appositi, sotto la guida di personale specializzato e a seguito di prescrizione del medico specialista.

E’ prevista nelle RSA, può essere attivata su richiesta ed integrazione di pagamento nella Casa di Riposo.

L’interno della Residenza la giornata dell’ospite è impegnata in una serie di attività che si svolgono quotidianamente, hanno inizio con la prima colazione del mattino che viene servita nelle diverse sale da pranzo. Dopo la colazione nella sala della terapia occupazionale vi è la possibilità di svolgere attività ludico-ricreative, di animazione e la lettura di quotidiani e riviste. Nella seconda parte della mattinata ha inizio l’attività in palestra che si protrae fino all’ora di pranzo. Il pasto viene servito nella sala da pranzo comune per la Casa di Riposo o in quelle di nucleo per le RSA.

E’ importante che ogni ospite, al momento dell’ingresso, provveda a portare con sé tutto ciò che ritiene importante per il normale svolgimento della vita quotidiana dagli abiti agli effetti personali a lui più cari a ciò che è necessario per la quotidiana igiene della persona.

Si raccomanda di non introdurre in residenza oggetti o capi di abbigliamento di valore.